Difesa debitori SPA condannata per pubblicità non veritiera
L’Autorità ha accertato che moltissimi consumatori, oltre duemila, hanno conferito incarico alla Società Difesa Debitori SPA per lo svolgimento dell’attività di assistenza e consulenza per l’estinzione dei debiti contratti con banche finanziarie e fisco.
Nell’ambito dell’attività promozionale presentata via web, vengono omesse e/o fornite informazioni parziali o non veritiere che inducono il consumatore-debitore, che si trova peraltro in una particolare condizione di difficoltà economica, ad assumere una decisione commerciale che altrimenti non avrebbe preso.
Infatti secondo la giurisprudenza, è ingannevole la pubblicità che accentui la convenienza e l’efficacia di un servizio, per poi precisare, con diciture non veritiere, l’esistenza di ostacoli che, di fatto, annullano i vantaggi promessi.
L’Autorità Antitrust ha sanzionato la società DIFESA DEBITORI spa che ha ingannato i debitori di Banche, Finanziarie e Fisco promettendo un servizio di intermediazione a pagamento per ottenere la estinzione e/o riduzione dei debiti con un risparmio dal 40% al 70%.
Tale promessa non garantisce invece alcun risultato.
La pratica ingannevole era svolta attraverso la lettera di incarico a pagamento per un ammontare di € 320 e successivo contratto di consulenza con un compenso a risultato.
Tale condotta si configura come violazione degli artt. 21 comma 1, lettere b) e c) e 22, comma 1, del Codice del Consumo, in quanto idonea ad indurre in errore i consumatori – debitori.
La società Difesa Debitori Spa è stata condannata dall’Antitrust alla sanzione amministrativa pecuniaria di 1.000.000 € (un milione di euro).
Infine la società Difesa Debitori Spa è stata sottoposta nuovamente alle contestazioni dell’Autorità perché continua a svolgere l’attività scorretta in danno dei consumatori – debitori.
È prevedibile pertanto un’ulteriore sanzione.