La fibra è pubblicizzata per avere internet alla massima velocità
Che significa banda larga e velocità della connessione?
Una connessione a rete fissa è costituita da un cavo che collega l’abitazione dell’utente alla cosiddetta centralina, posta al di fuori dell’edificio, la quale, a sua volta, è collegata alla centrale.
“Fibra mista Rame” definisce quei collegamenti nei quali la Fibra Ottica, partendo dalla centrale, arriva fino alla centralina di prossimità, conservando il doppino di rame soltanto per coprire l’ultimo tratto che arriva nell’abitazione.
E’ la fibra quindi che, diversamente dal rame, consente una efficace trasmissione di dati e voce con maggiore velocità.
Il Governo e le compagnie telefoniche promuovono il diritto di tutti ad avere la banda larga.
Le compagnie vendono il servizio di internet e telefonia fissa promettendo attraverso la fibra un servizio di qualità e alta velocità.
Come scoprire se il prodotto garantisce qualità e alta velocità?
È possibile da parte dei cittadini, come stabilisce la delibera 244/08/CSP dell’Autorità di Garanzie nelle Comunicazioni(AGCOM) misurare la qualità e la velocità degli accessi a Internet, in modo da imporre alle compagnie di telecomunicazione l’obbligo contrattuale a garantire la qualità e la velocità del servizio di internet da rete fissa.
Come si misura la qualità e la velocità del servizio?
L’Agcom (Autorità di Garanzie nelle Comunicazioni) mette a disposizione il software gratuito Ne.Me.Sys., per consentire all’utente, attraverso un test di misurazione, di valutare la qualità e la velocità dell’accesso a Internet da postazione fissa.
Per ulteriori informazioni cliccare su https://misurainternet.it/download/nemesys/
Come fare il test per la qualità e la velocità della connessione ad internet da rete fissa?
Alert
prima di scaricare il software e il certificato procurarsi i dati sulla velocità della rete internet riportati sul proprio contratto
Il software Ne.Me.Sys. è un software ufficiale, certificato, messo a disposizione degli utenti gratuitamente e disponibile per tutti i computer.
Per poter attivare il software tramite username e password occorre:
-iscriversi al sito inserendo i propri dati nell’apposito modulo di registrazione https://misurainternet.it/registrazione/;
-attivare la registrazione cliccando sull’apposito link riportato nella mail di conferma registrazione.
Al termine delle misure effettuate con Ne.Me.Sys. l’utente può scaricare, dalla Area Privata dove si è registrato, un certificato in formato pdf riportante i dati dichiarati dall’intestatario della linea e i risultati delle misure.
Per ulteriori informazioni cliccare su https://misurainternet.it/download/nemesys/
A cosa serve la misurazione?
Nei casi in cui il cittadino voglia esercitare il diritto di reclamo rispetto agli obblighi contrattuali di qualità e velocità di accesso ad Internet non rispettati dagli operatori l’Agcom (Autorità di Garanzie nelle comunicazioni) attraverso il test di misurazione certifica con valore di prova la qualità e la velocità della banda larga.
Come si ottiene il certificato prodotto da Ne.Me.Sys?
Al termine delle misure effettuate con Ne.Me.Sys. l’utente può scaricare il certificato in formato pdf che riporta:
- i dati dichiarati dall’utente
- i risultati della misura
I risultati delle misure effettuate con Ne.Me.Sys possono essere confrontati con i valori indicati dal proprio operatore nella documentazione allegata all’offerta contrattuale sottoscritta.
Nel caso di violazione sul certificato apparirà la scritta “Riscontrata violazione degli impegni contrattuali sul parametro: ….” .
Per ulteriori informazioni e chiarimenti scrivere a info@classactionitalia.it o compilare il form presente sul sito