Vaccino Covid
Il “vaccino per il Covid 19” è lo strumento messo in campo dalle Istituzioni sanitarie (FDA, WHO, EMA AIFA) per combattere la pandemia del 2019, tutt’ora in corso, al fine di ridurre il contagio infettante e la malattia grave.
Ai benefici che la vaccinazione produce, riducendo la mortalità secondo i dati attualmente disponibili, si affiancano gli effetti avversi, così come desumibili dalle statistiche presenti sulle fonti informative a disposizione di tutti (EDUVIGILANCE).
Secondo quanto riportato dal sistema di vigilanza si conterebbero molti casi segnalati.
È bene precisare che non tutte le segnalazioni sono riferibili a effetti indesiderati gravi, come non sempre è possibile affermare con certezza l’eventuale collegamento tra la somministrazione del vaccino e il fatto lesivo.
L’ipotesi in cui la dose di vaccino ricevuta avrebbe determinato la lesione del bene salute, anche in termini di concausa, deve essere accertata e provata per invocare l’eventuale risarcimento del danno ovvero l’indennizzo, così come stabilito dalla legge italiana.
Tutte le persone vaccinate, come noto, hanno manifestato il consenso informato la cui formulazione, a nostro avviso, non potrebbe costituire un’esimente per la responsabilità e pertanto non impedire l’eventuale azione di risarcimento a favore del soggetto danneggiato.